Gabriele Zanlungo

PSICOLOGO e psicoterapeuta
Contattami

Gabriele Zanlungo

psicologo e psicoterapeuta
Contattami

Chi sono

Benvenuto. Sono Gabriele Zanlungo, psicologo e psicoterapeuta. 

Mi occupo principalmente di adolescenti e giovani adulti che presentano problematiche connesse alla gestione delle emozioni e difficoltà relazionali. 

La mia area di competenza negli ultimi anni si è concentrata sul fenomeno della dipendenza da Internet e sugli effetti che le nuove tecnologie possono avere sullo sviluppo degli adolescenti.

Nel tempo libero sono appassionato di sport, natura e animali.
Sono molto interessato alla scoperta di diverse culture e modelli alternativi di società. Sono convinto del fatto che non ci sia un unico modo di vivere, o un unico modello di società, ma che tutto dipenda da quello che ci è stato insegnato e dal punto di vista con cui guardiamo la realtà.

Credo che la psicoterapia, oltre a poter aiutare le persone a stare meglio, possa contribuire a trasformare il nostro modo di guardare a ciò che sta fuori di noi, permettendoci di cambiare le nostre relazioni con gli altri e con il Mondo che ci sta attorno.

gabriele zanlungo psicologo psicoterapeuta

Curriculum

Sono uno psicologo dello sviluppo e psicoterapeuta. Ho frequentato la formazione in psicoterapia centrata sul cliente presso l’Istituto dell’Approccio centrato sulla Persona di Milano.

Mi sono specializzato nella psicologia dei nuovi media presso l’istituto Minotauro di Milano sulla prevenzione e trattamento della dipendenza da Internet.

Negli anni mi sono appassionato dell’influenza che può avere Internet sulla mia vita e su quella delle altre persone. Ho studiato, ho approfondito l’argomento, e mi sono specializzato in modo particolare su come gli adolescenti e i giovani adulti si relazionano con il web e i videogiochi.

Lo scopo del mio lavoro è quello di aiutare le persone a sviluppare un rapporto equilibrato con i mezzi tecnologici, evitando che questi si trasformino da strumento positivo capace di creare nuove connessioni, in una trappola che impedisce di vivere a pieno la propria quotidianità.

Negli anni ho avuto diverse esperienze anche in aree diverse da quelle dell’adolescenza e della dipendenza da Internet:

Ad esempio, in ambito ospedaliero mi sono occupato di aiutare diverse tipologie di persone a superare problematiche di depressione, ansia e attacchi di panico. Ho potuto approfondire strategie e approcci terapeutici che mi hanno permesso di apprendere metodi specifici di cura e osservare come sia possibile attraverso gli strumenti tipici della psicologia e psicoterapia aiutare le persone a superare momenti di vita profondamente segnati dalla sofferenza mentale. Nello specifico mi sono occupato di disturbi depressivi, ansia, e disturbi di personalità.

Ho collaborato per diversi anni in diversi istituti scolastici della provincia di Milano, Como e Varese occupandomi di ragazzi con difficoltà nella gestione delle emozioni e nella regolazione del proprio comportamento. Inoltre, in alcuni di questi istituti ho avuto la possibilità di progettare e condurre progetti specifici di prevenzione e sensibilizzazione rispetto al cyberbullismo.

Recentemente ho avuto l’occasione di collaborare all’interno di un programma di prevenzione e trattamento di autori di reato sessuale, all’interno di una struttura penitenziaria negli Stati Uniti, che mi ha permesso di accumulare esperienza sia sul piano professionale che su quello personale.

Per una visualizzazione completa del mio curriculum puoi cliccare qui.

Contatti

Per fissare un incontro o richiedere maggiori informazioni puoi lasciarmi qui sotto i tuoi recapiti oppure contattarmi direttamente al telefono.

Call Now Button