Lo so, può sembrarti un paradosso. Hai sempre sentito esperti raccomandare di non lasciare che tuo figlio guardi troppo la televisione. Meglio giocare con lui, meglio inventarsi dei giochi, fare dei disegni, leggergli un libro.
Certamente ritengo sia preferibile e maggiormente educativo condividere attività ludiche o creative tra genitori e figli, tuttavia so anche di quanto questo possa risultare stancante.
Impegnarsi a progettare nuovi giochi richiede fatica. Spesso sei già stanco per via degli innumerevoli impegni lavorativi e famigliari.
Per questo credo che potrebbe farti piacere sapere che uno studio recente, portato avanti dalla dott.ssa Shelley Pasnik, direttrice del “Center for Children & Technology” di New York (U.S.A), ha evidenziato come il guardare la Tv insieme ai propri figli aumenti la capacità di apprendimento di quest’ultimi, e determini un miglioramento della relazione tra genitore e figlio.
La Pasnik spiega come cambia l’effetto della Tv sui bambini e sui ragazzi, a seconda di quanto questa attività sia accompagnata da una condivisione con i genitori.
Se guardi la TV insieme a tuo figlio, commenti insieme a lui ciò che state guardando, condividi quel pezzo di tempo passato insieme, allora questa esperienza avrà valore e sarà costruttiva. In questo caso la TV permetterà a voi di condividere del tempo piacevole insieme, e a lui, di apprendere nuove cose.
Dallo studio emerge che, a parità di programma guardato, il coinvolgimento del bambino è maggiore se è presente almeno uno dei due genitori.
Ovviamente questo vale anche per tutte quelle attività che si possono fare al Pc, come guardare un video o un documentario, partecipare a dei quiz di matematica, seguire un programma di cucina o di sport.
Come farlo?
Mentre guardi la Tv insieme a tuo figlio commenta insieme a lui ciò che state guardando, rispondi alle sue domande, oppure ponigli tu stesso delle domande.
In questo modo crei una modalità interattiva che permette a tuo figlio di sviluppare una maggiore capacità riflessiva.
Come puoi ben capire non basta sedersi di fianco a lui e “fare finta”, serve fare dei commenti, essere partecipi in quel momento e condividere le sensazioni suscitate dal programma che state guardando insieme.
In America è stato addirittura coniato un nuovo termine per definire l’attività dei genitori di guardare la TV insieme ai loro figli. L’hanno chiamata “co-viewing” ovvero il guardare la stessa cosa sul medesimo schermo.
Probabilmente, se proponi a tuo figlio di guardare un programma che è interessante per te, o che ritieni utile da far vedere a tuo figlio, non riceverai grande entusiasmo. Al contrario, sarà molto probabile che tuo figlio faccia i capricci e ti chieda di guardare un’ altra cosa.
Secondo i ricercatori americani, ciò che conta è guardare qualcosa assieme. E tale attività sarà tanto più efficace, quanto più tuo figlio sarà coinvolto. Quindi, potrebbe essere utile proporre a tuo figlio di guardare qualcosa che gli piace, magari il suo telefilm preferito, o la sua serie del cuore. Potrai fargli delle domande, chiedergli perché gli piace, scambiare delle opinioni. L’importante è che crei un’ interazione su qualcosa che lo appassiona.
Questo ti permetterà, sia di migliorare la relazione con tuo figlio, sia di aiutarlo a riflettere su quello che sta guardando, stimolando in lui una modalità attiva davanti allo schermo.
Alcune strategie utili per interagire con tuo figlio possono essere quelle di porre a tuo figlio delle domande aperte riguardo quello che state guardando. Ad esempio:” cosa sta facendo quel personaggio?; perchè si sta comportando così?, tu cosa avresti fatto al suo posto?, non ho ben capito questa scena, tu si?”. Domande di questo tipo permettono di creare un’interazione tra di voi e di stimolare in tuo figlio una rielaborazione rispetto a quello che sta guardando.
Condividere un’esperienza con un adulto che possa fungere da modello è la prima forma di apprendimento per un bambino o un ragazzo.
Se hai dei dubbi o delle domande riguardo il modo in cui gestire il tempo davanti alla TV di tuo figlio, puoi contattarmi compilando il form qui sotto. Sarà mia cura risponderti il prima possibile.
Contatti
Per fissare un incontro o richiedere maggiori informazioni puoi lasciarmi qui sotto i tuoi recapiti oppure contattarmi direttamente al telefono.