Come genitori, spesso non siamo sicuri di quale debba essere il nostro ruolo quando un figlio è abbastanza grande per iniziare a frequentare qualcuno.

Dobbiamo stabilire le regole? O farci gli affari nostre? Meglio chiedere o far finta di niente?

I ragazzi possono essere molto riservati, soprattutto quando si tratta di qualcosa di così intimo come una storia d’amore.

Il rischio di imbarazzo può impedirci di dare loro consigli per avere relazioni sane e felici.

Tuttavia, gli adolescenti ci guardano per avere una guida, anche quando preferirebbero morire piuttosto che ammettere di esserlo, e spesso possiamo avere più influenza di quanto crediamo.

Potete iniziare a parlare di amore o di sesso molto prima che inizino a frequentare qualcuno. Poi, continuare a farlo man mano che i ragazzi fanno esperienza. Fate del vostro meglio per dare l’esempio e trasmettere i vostri valori anche attraverso il vostro modo di relazionarvi con loro. 

La modalità di apprendimento più efficace è quello che arriva dall’esempio di qualcuno di cui ci fidiamo e che stimiamo.

Tenendo presente questo aspetto, ecco alcuni suggerimenti da tenere presente nelle relazioni che potete condividere con i vostri figli….

Cerca una persona con cui ti senti a tuo agio.

Una delle cose che più mi capita di sentire quando qualche mio paziente mi racconta della propria storia d’amore è questa:

“Mi piace stare con lui perché sento di poter essere così come sono, non mi sento bloccata o di dover fare finta”.

Sentirsi a proprio agio con qualcuno, che sia un’amicizia o un rapporto sentimentale credo che sia impagabile. Ci fà sentire liberi di essere quel che siamo con un’altra persona.

Sentirsi a proprio agio con una persona significa:

  • che puoi essere te stesso con lei.
  • Puoi avere opinioni diverse su qualcosa e sapere che comunque va bene così
  • Vi fidate l’uno dell’altra quando non siete insieme.
  • Non ti senti costretto a dover fare cose che non vuoi fare. (Questo include sicuramente le cose sessuali, ma anche altre cose, come andare in un posto dove non vuoi andare o indossare qualcosa che non vuoi indossare).

Non dimenticare i tuoi amici.

Alcune persone abbandonano tutti i loro amici dopo aver iniziato a frequentare qualcuno. Magari non ne hanno l’intenzione, ma succede lo stesso.

Non essere quella persona! Nessuno vuole un’amica o un amico che la scarichi per qualcun altro, e voi avete ancora bisogno di una vita sociale al di fuori del vostro fidanzato o fidanzata.

Sii una persona indipendente.

È naturale condividere interessi con la persona con cui si esce, ma bisogna anche continuare a sviluppare un’identità al di fuori di essa.

Continuate a pensare a ciò che vi piace e a ciò di cui avete bisogno. Abbiate un interesse che sia solo vostro. Questo migliorerà la vostra autostima e, se siete sicuri di voi stessi, è più probabile che lo siate anche nella vostra relazione.

Non nasconderti dai problemi.

Se incontri un problema nella tua relazione, non farti prendere dal panico. Un problema non significa automaticamente che la relazione sia condannata a finire. 

Tuttavia, i problemi si aggravano solo quando ci si nasconde. 

È molto meglio ammettere che qualcosa non va, parlarne insieme, e cercare di risolverlo insieme.

Potrebbe sembrare spaventoso o imbarazzante farlo, ma dovresti comunque farlo. Con il tempo diventerà più facile, e lavorare sui problemi fa parte di ogni buona relazione.

Conosci la differenza tra conflitto buono e cattivo.

Tendiamo a pensare al conflitto come a una cosa negativa, ma non è sempre così. Il conflitto può addirittura avvicinare una coppia se si riesce a rispettare queste regole durante un disaccordo:

  • Spiega come ti senti 
  • Ascoltate come si sente lei e cerca di essere comprensivo.
  • Evita le generalizzazioni
  • Non tirare in ballo i dissapori del passato
  • Cerca di dire cose produttive, non critiche.

Conosci i segnali di una relazione abusiva.

Se sei in una relazione violenta, il tuo fidanzato o la tua fidanzata potrebbe:

  • essere costantemente critico nei tuoi confronti e farti sentire in colpa
  • cercare di tenerti lontano dai tuoi amici o dalla tua famiglia
  • controllare i tuoi messaggi sul telefono
  • Usare i social media per controllare dove sei e con chi parli.

  • Minacciare che succederà qualcosa di brutto se vi lascerete
  • costringerti a fare cose che tu non desideri fare
  • Farti sentire in colpa
  • Farti del male

Alcuni suggerimenti per i genitori:

Ascolta e comunica con tuo figlio o tua figlia. 

Con l’avanzare dell’età i ragazzi non si confidano più tanto con i genitori, quindi quando hanno voglia di parlare, sforzati di essere disponibile e di ascoltare. Lo so che alle volte è pesante e richiede tanta fatica, ma se viene fatto con costanza, poi raccoglierai i frutti.

Non ricreare Romeo e Giulietta.

Cerca di sostenere le scelte sentimentali di tuo figlio o tua figlia, a meno che tu non debba davvero intervenire perché la percepisci in pericolo. 

Ricorda che gli adolescenti possono essere estremamente emotivi e sulla difensiva, soprattutto in risposta alle critiche dei genitori. 

Se non vuoi allontanarli da te (e spingerli ancora di più verso la relazione che stai mettendo in discussione), non giudicarlo. Rispetta la sua scelta. Non sono le tue aspettative che devono essere soddisfatte, ma le sue, caso mai.

Contatti

Per fissare un incontro o richiedere maggiori informazioni puoi lasciarmi qui sotto i tuoi recapiti oppure contattarmi direttamente al telefono.

Call Now Button